Alcuni buoni motivi per acquistare casa a Tortoreto
Alcuni buoni motivi per acquistare casa a Tortoreto
Tortoreto è un comune in provincia di Teramo, si trova a trenta minuti di macchina dal capoluogo di provincia e a venti minuti di macchina dalla vicino San Benedetto del Tronto. La cittadina, che affaccia sul Mare Adriatico, è una vera e propria “bomboniera” con una storica vocazione al turismo.
Tortoreto, oltre a vantare un curatissimo Lido, ha anche un borgo storico, situato a Tortoreto Alto.
Mare, storia, tradizioni e cucina si intersecano dando vita a un paese gioiello.
Tanti sono i motivi per acquistare una casa a Tortoreto, ma ne elencheremo solo tre:
1) Bandiera Blu
Tortoreto vanta ben 27 Bandiere Blu di cui 24 consecutive, un riconoscimento dato a quelle località costiere che soddisfino specifici criteri di qualità ambientale e turistici. Il mare di Tortoreto è pulito e le sue spiagge sono ampie e ben curate.
La Bandiera Blu è assegnata a Tortoreto in quanto le sue spiagge sono sicure e con numerosi servizi, la qualità dell’acqua è notevole, grazie anche ad un’efficiente depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, inoltre, è ottimale.
Un mare dalle mille sfaccettature di colore nel quale tuffarsi in tutta sicurezza durante la bella stagione.
2) Il lungomare
Il lungomare è attrezzato con una pista ciclabile ben collegata con tutta la costa abruzzese e in particolare con le vicine Giulianova e Alba Adriatica. La comoda pista le è valso il riconoscimento della Bandiera gialla di comune ciclabile.
Il lungomare comprende, inoltre, un comodo percorso pedonale e numerose aree verdi, parchi giochi e aree fitness. L’ideale per chi vuole tenersi in allenamento tutto l’anno. Tortoreto fa parte, infatti, della rete delle Città della Corsa e del Cammino che garantisce la possibilità di praticare la corsa e la camminata attraverso lo sviluppo di appositi percorsi comunali, promuovendo l’attività motoria come strumento di prevenzione e di educazione a stili di vita sani.
Le sere d’estate ogni chalet offre diverse tipologie di animazione e questo rende davvero piacevole la passeggiata sul lungomare, magari mentre si gusta un delizioso gelato artigianale.
Tanti sono gli chalet ben attrezzati per pranzi, cene e aperitivi, mentre non mancano le spaziose spiagge libere.
Il lungomare, inoltre, è provvisto di numerosi parcheggi.
Le palme, che impreziosiscono il lungomare, trasportano il visitatore in immaginari paesaggi esotici.
D’inverno, invece, si può godere il mare in tutta tranquillità.
Tortoreto è il luogo ideale per le famiglie perché la sabbia finissima e i fondali poco profondi consentono ai bambini di giocare in sicurezza sul bagnasciuga. La città, infatti, è stata insignita della Bandiera Verde da parte della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale: un riconoscimento che è garanzia di igiene, sicurezza e tutela nei confronti dei più piccoli.
L’accessibilità dei luoghi pubblici della città ha consentito a Tortoreto di poter ottenere il riconoscimento della Bandiera Lilla, che ha come obiettivo quello di favorire il turismo da parte di persone diversamente abili, supportando e premiando quei Comuni che prestano particolare attenzione alle esigenze e alle necessità di questo target turistico.
TORTORETO ALTA
TORTORETO LIDO
TORTORETO ALTO
3) Tortoreto Alto
Salendo al borgo di Tortoreto Alto si ha la possibilità di ammirare le dolci colline del territorio, impreziosite da vigneti, uliveti e coltivazioni di ortaggi. Il panorama che si apre alla vista raccoglie tutta la bellezza dell’Abruzzo. Si può ammirare il Gran Sasso sullo sfondo, colline verdi con piccoli borghi e l’immensità del Mare Adriatico.
Storia, cultura e religiosità si mescolano insieme in un borgo medioevale noto per il suo clima mite.
Per gli amanti del trekking e delle passeggiate Tortoreto Alto offre diversi percorsi immersi nella natura delle sue colline, tra lussureggianti vigneti e imponenti uliveti. Tortoreto, infatti, si è conquistata il riconoscimento delle Spighe verdi rilasciato dell’organizzazione no-profit “FEE” (Foundation for Environmental Education) che da decenni si occupa del programma di sostenibilità ambientali dei comuni d’Italia e che certifica la qualità ambientale delle località rurali.
Questi elencati sono solo tre dei buoni motivi per acquistare un’abitazione a Tortoreto. Contattaci per scoprire gli appartamenti che realizzeremo a Tortoreto.